Salone del Mobile e Fuorisalone 2025: tutti gli eventi di ONIRO Group
Milano, 07 aprile 2025. Un’importante presenza al Salone del Mobile.Milano conferma la volontà di ONIRO Group di consolidare la posizione internazionale del Gruppo, con cinque spazi importanti dedicati rispettivamente allo storico brand di riferimento per l’arredo classico Jumbo Collection, alle licenze fashion Roberto Cavalli Home Interiors, Gianfranco Ferré Home ed Etro Home Interiors, e al marchio di arredo contemporaneo Baleri Italia, di recente acquisito per ampliare il proprio portfolio di brand proprietari.
Il padiglione 13 accoglie Jumbo Collection e gli spazi assegnati alle licenze, con le loro peculiari visioni dell’abitare. Jumbo Collection presenta Sculpting Time – scolpire il tempo – una storia che parte dalla classicità, dando nuova vita e significato a un patrimonio artistico che non smette mai di emozionare. Con la sua potente carica evocativa, Sculpting Time si fonda sull’unione tra la scultura, un’arte che cristallizza e immortala il momento, e il concetto di tempo, che per sua natura progredisce ed evolve di continuo. Una palette sofisticata, in cui pregiate essenze di legno dialogano con l’oro delle finiture e il bianco dei marmi, crea una raffinata armonia cromatica e materica.
Roberto Cavalli Home Interiors porta in scena una collezione che fonde design, ispirazioni fashion e suggestioni esotiche. Glowing Reflections è un invito a partire per un viaggio che conduce tra le distese incontaminate del deserto del Nevada e la vibrante città di Las Vegas. Ne emerge una visione dell’abitare che privilegia ambienti ricchi di contrasti materici, cromatici ed emozionali. Ispirata alle dune del Nevada, la linea principale di arredi si distingue per una palette calda e avvolgente, che richiama le sfumature della terra: giallo ambrato, toni di marrone e rossi intensi. Materiali autentici e organici, come il marmo rosso Red Jasper, esaltano il fascino primordiale del paesaggio desertico, ripreso anche nelle forme fluide e sinuose degli imbottiti.
Estetica classica, rigore contemporaneo ed eleganza sartoriale definiscono la nuova collezione Enriched Classics di Gianfranco Ferré Home. La palette cromatica esplora le profondità del blu e del grigio, impreziosite da accenti di rosso e dalle calde sfumature del legno Tay, espressione di un lusso autentico e ricercato. Il contrasto tra forme strutturate e texture avvolgenti genera un’armonia visiva e tattile che esalta il dialogo tra forza e leggerezza, rigore e fluidità.
La collezione Etro Home Interiors 2025 unisce heritage e contemporaneità in un viaggio che attraversa epoche e stili. Living Lore riflette in ogni pezzo un savoir-faire prezioso che si adatta alle nuove esigenze dell’abitare, una visione sofisticata e contemporanea dell’arredamento, nata da un audace mix di influenze storiche, retaggio di un’eredità del marchio fatta di simboli e codici da reinterpretare. Come in un moderno cabinet of curiosities, elementi provenienti da epoche diverse si intrecciano in accostamenti inediti e affascinanti. Il risultato è un mix & match di palette cromatiche, fantasie e geometrie, che rinnova il legame con il DNA del brand, in cui colori e tessuti mantengono un ruolo centrale.
Baleri Italia continua il suo percorso di evoluzione, rimanendo fedele al proprio DNA progettuale e affermandosi come punto di riferimento per un design capace di coniugare identità, sperimentazione e sostenibilità. Presente al padiglione 22, il marchio di arredo contemporaneo porta in scena un allestimento in cui convivono le icone che hanno segnato la sua storia e le novità frutto di nuove collaborazioni ed ampliamenti di gamma. I nuovi pezzi includono due prodotti disegnati dal Compasso d’oro Odo Fioravanti, tra cui spicca il tavolino InBallo realizzato con gambe in cartone riciclato e piano in metallo, e una serie di tavoli e tavolini di Arik Levy, già collaboratore del brand negli anni passati.
Baleri Italia sarà protagonista anche al Fuorisalone, Per l’occasione, al brand sarà dedicato l’intero piano terra dello showroom ONIRO Group Milano di via Hoepli 8, in un allestimento completamente rinnovato, visitabile fino all’estate. Sempre al Fuorisalone, ma negli spazi dell’Istituto Marangoni in via Cerva, Baleri Italia partecipa all’esposizione “Seamless Singularities” con l’installazione Living Analogs. Il brand e Istituto Maragoni portano così a compimento un progetto didattico rivolto agli studenti del Master in Product & Furniture Design, che ha visto Baleri Italia affiancarsi agli studenti durante il percorso di studi fino alla presentazione di diversi progetti e alla realizzazione di alcuni di essi, che verranno esposti nella mostra visitabile fino al 17 aprile.
Infine, la Milano Design Week 2025 è la cornice perfetta per il lancio di una nuova partnership d'eccellenza tra ONIRO Group e Jacob&Co., marchio fondato da Jacob Arabo ed eccellenza assoluta nell’ambito dell’alta orologeria ed alta gioielleria. Dall’unione di due visioni del lusso complementari nasce Jacob&Co. Haute Living Collection, una linea esclusiva di arredi di alta gamma che sarà svelata in anteprima in autunno.
Moreno Brambilla, Presidente e CEO di ONIRO Group, afferma: “Siamo onorati di lavorare al fianco di Jacob Arabo, una leggenda nel mondo dell'alta orologeria. Il lancio di questa collezione, previsto per l'autunno 2025, rappresenterà il culmine di un incontro di visioni, in cui il tempo non è solo una misura, ma una fonte di ispirazione e creatività. La collezione Haute Living segnerà un nuovo capitolo nella nostra storia, l’incontro perfetto tra la capacità di creare arredi unici e la sofisticata eleganza degli orologi di alta gamma. Ogni pezzo, realizzato con materiali preziosi e sapienza artigianale, racconterà una storia di precisione, passione e tradizione.”
“Siamo entusiasti di estendere la nostra visione creativa oltre i gioielli e gli orologi, portando lo stesso livello di maestria e precisione all’ambito dell’arredo”, ha dichiarato Jacob Arabo, fondatore di Jacob & Co. ‘Questa collaborazione con ONIRO Group ci permette di creare pezzi unici che ridefiniscono il concetto stesso di lusso’.
Salone del Mobile.Milano
8-13 aprile 2025
JUMBO COLLECTION | Hall 13, Stand C27
ROBERTO CAVALLI HOME INTERIORS | Hall 13, Stand D03
GIANFRANCO FERRÉ HOME | Hall 13, Stand C03
ETRO HOME INTERIORS | Hall 13, Stand C01
BALERI ITALIA | Hall 22, Stand A25
Fuorisalone Milano
7-13 aprile 2025
ONIRO Group Milano
Via Hoepli 8