Indietro

The Intimate Living

EHI The Intimate Living ED 2880x708

Un viaggio tra l’Africa e l’Oriente

La forza di ETRO Home Interiors è quella di rinnovarsi ad ogni stagione senza tradire mai se stessa. Nella moda come nell’interior, la Maison espande i confini del suo archivio iconografico alla maniera degli imperatori antichi: ogni conquista è un arricchimento da preservare e integrare nei propri codici stilistici. Il linguaggio, così, diventa semiotica. I pezzi che si aggiungono sono collegati ai precedenti e contengono la radice da cui nasceranno quelli futuri. The Intimate Living, anteprima assoluta della collezione che sarà presentata al Salone del Mobile di Milano 2021, è la sintesi perfetta di quel viaggio ideale tra le fascinazioni di un oriente avvolto nella luce dorata delle città degli dei e le vibrazioni etniche di un’Africa densa di vitalità danzante.

I colori diventano delicati, sfumano l’uno nell’altro tra le gradazioni neutre di beige e champagne, bianco avorio e tortora, creando un’atmosfera elegante, movimentata dai tessili che elaborano gli intrecci classici del paisley: tra una selezione di diverse pesantezze, fanno capolino animali esotici e piogge di fiori damascati. Protagonista della scena, il divano Madras. Le linee morbide che lo caratterizzano sono accentuate dalla tonalità crema del rivestimento in velluto su cui si rincorre il monogram dévoré del marchio, creando un pattern geometrico; il suo profilo è valorizzato da una cintura alta in cuoio testa di moro, impreziosita lateralmente dal logo ETRO in ottone chiaro.

Dettaglio che condivide con una poltrona gemella, variante monoposto di Madras, perfetta per essere sua partner in uno spazio ampio, così come seduta principale in un ambiente più contenuto: il tessuto Leroy, che quest’anno incontra la scala dei grigi con il tipico disegno cashmere, le infonde un’anima sofisticata e accogliente. Sottile e forte, li sorregge una struttura in ottone lucido cui è affidato il compito di fare da fil rouge all’insieme.

La ritroviamo infatti nel set di tavolini circolari Ambar, nome che unendosi all’intensità del prezioso legno carbalho scelto per il piano, spinge l’immaginazione nei luoghi esoterici del continente africano. Un rimando agli strumenti a percussione degli antichi popoli tribali filtrato dalla tecnica costruttiva e dalla compostezza del design occidentali; la silhouette elegante di questi due complementi ricompone in una calibrata armonia l’articolato susseguirsi dei motivi decorativi che gli sono attorno. Simile a una fresca sorgente d’acqua cristallina, uno specchio affiora sul piano del più grande degli Ambar. Il suo riflesso può essere rifugio per lo sguardo e gioco ironico durante una conversazione.

La poltroncina Shah completa The Intimate Living. Il nome d’ispirazione etnica rimanda ai re della tradizione persiana, di cui ne esprime al massimo grado le sfaccettature: ha una linea decisa e lieve, protesa verso l’alto ma ben salda a terra e uno schienale che permette di appoggiarsi stabilmente. Per la poltroncina ETRO Home Interiors ha disegnato un cuscino che richiama le vaporose sedute dei pouf ottomani, nel più elaborato tessuto Bukhara, dove tra le volute si ripete un fiore stilizzato a ricamo. Più abbondante rispetto alla superficie che copre, è ornato da due nappe in seta, che ne sottolineano la personalità eclettica. Sul retro torna il dettaglio del Pegaso.

Con questa collezione, ETRO Home Interiors continua a evolversi e trasformarsi, pur rimanendo fedele al proprio heritage e DNA. Trasportandoci in una nuova dimensione in cui ritrovare il proprio centro, rappresenta un invito a ripensare al quotidiano, per viverlo più a fondo, senza perdere il desiderio di scoprire nuove mete inesplorate.

www.elledecor.com/it/jumbo-group

Notizie correlate

Utente registrato

Nuovo utente?

Crea un account per accedere ai contenuti riservati.